lunedì 15 febbraio 2010

Bignè con crema all'olio di oliva, mandarino e cannella


Con questa ricetta partecipo al concorso del blog francese ALTER GUSTO (regolamento), speriamo che piaccia......

Per prima cosa prepariamo i bignè

BIGNE'

125 gr di burro
125 gr di farina
3 uova
2,5 dl di acqua
sale q.b

Con queste dosi si ottengono circa 25-30 bignè, io per questa ricetta ho diviso le quantità per tre.
Accendere il forno a 170° a cottura statica (senza l'utilizzo della ventola).
In un pentolino versare l'acqua e metterla sul fuoco appena diventa tiepida aggiungere il burro e mescolare, una volta che il burro sarà sciolto l'acqua inizierà a bollire, abbassare la fiamma e aggiungervi la farina a pioggia e rimescolare energicamente, quando la pasta sarà diventata omogenea e liscia tenderà a fare una palla che si stacchera dai bordi del pentolino, a questo punto trasferire la pasta in un contenitore e lasciare raffreddare.
Una volta fredda aggiungere le uova una alla volta (non aggiungere il successivo uovo fino a quando quello messo non sarà pienamente assorbito dall'impasto), quando il composto sarà bello omogeneo trasferrilo in una sac à poche e fare delle piccole palline su una teglia ricoperta di carta da forno, infornare a 170° per circa 25 minuti.

Nelle foto:
la pasta prima di mettervi l'uovo, i bignè prima di essere cotti, i bignè cotti



CREMA ALL'OLIO DI OLIVA, MANDARINO E CANNELLA

100 gr di zucchero
50 gr di olio di oliva extra vergina
30 gr di maizena (amido di mais)
1 uovo
3 mandarini
cannella q.b.

Spremere i mandarini e mettere il succo in un contenitore, stemperarvi la maizena e aggiungere l'uovo, sbattendo il tutto con una frusta fino a quando il composto risulterà omogeneo e senza grumi, mettere da parte. Mettere l'olio in un pentolino a fuoco moderato, aggiungere lo zucchero, rimescolare il tutto in modo che lo zucchero inizi a sciogliersi, a questo punto aggiungere il composto di mandarino e uovo, rimescolare fino a completa cottura del composto, il risultato dovrà essere una crema liscia, lucida e abbastanza soda.
Una volta cotta mettere in un recipiente e aggiungere la cannella (la punta di un cucchiaino),rimescolare e lasciare raffreddare.

Nella foto la crema ottenuta.








Prepariamo ora la glassa
GLASSA
200 gr di zucchero a velo
1 albume
1 mandarino
In un contenitore unire l'albume, il succo del mandarino e lo zucchero, montare a neve ben ferma

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE

Tagliare la parte alta di ogni bignè ottenendo così tanti coperchietti, ognuno lo andremo ad intingere nella glassa, con l'aiuto di una sac à poche rimpire ogni bignè con la crema e poi porvi sopra il rispettivo coperchietto, metterli su un piatto da portata e conservarli in frigo.

Nelle foto le fasi del "montaggio"


2 commenti:

  1. nel passaggio per la crema, tra gli ingredienti non mi risulta l'uovo; te lo dico perche' se la ricetta e' stata inviata per una gara deve indicare tutti gli ingredienti e deve essere precisissimissima........comunque devono essere buonissimi e prima o poi provero' a realizzarli.
    Inbocca al lupo

    RispondiElimina
  2. grazie mille....mi sono dimenticato di scriverli tra gli ingredienti....si provali sono propio buoni, grazie ancora ciao ciao

    RispondiElimina